Poreč
Porec – è una città situata sulla costa occidentale della penisola istriana.
La città è famosa per la sua lunga tradizione nel turismo ed è la destinazione più visitata in Istria.
Gli abitanti della città prima di tutto si occupa di turismo e poi di comercio e agricoltura. I primi abitanti della penisola sulla quale oggi si trova il centro storico di Porec erano Iliri. La città di Porec è ricca di monumenti storici, e per la sua lunga e turbolente storia il centro storico della città si considera un monumento culturale.
A Porec potete visitare la Basilica Eufrasiana (il sito più importante e di valore culturale e storico di Porec, costruita nella metà del VI secolo), Piazza Marafor (resti di una piazza romana (forum) con due tempi, Marte e Nettuno), la casa romanica (situata vicino alla piazza Marafor e risale al XIII. Secolo), torre pentagolnale (costruita nella metà del XV secolo, si trova all'inizio della strada Decumanus), torre settentrionale (costruita nel XV secolo), Canonica (Costruita nel XII secolo, é caratterizzata da bifore romaniche), le mura medievali, tempio di Nettuno, torre rotondo, e molti altri. Dalle bellezze naturali date un'occhiata a Markova jama (cento metri sopra il livello del mare), Pincinova jamu (zoologico monumento della natura), e un gruppo di alberi intorno alla chiesa di Sant’Anna vicino a Cervar, jama Baredine (6 chilometri da Porec).
A Porec si trova un grande numero delle bellissime spiagge. Visitate la spiaggia Valeta (13 chilometri dal centro della città), la spiaggia Crnika (spiaggia di rocce, a nord della città), spiaggia Donji Spadici (2 chilometri dal centro della città), spiaggiaOliva (si trova sull'isoletta San Nicola di fronte a Porec), e molte altre. Gli amanti dello sport possono godere nelle immersioni, jet ski, pesca, vela, sci nautico, trekking, mountain bike, golf, caccia, paitball e tante altre attività. Per chi vuole un po’ più di sport estremi, qui c'è il parco dell'adrenalina "Akros". L'offerta gastronomica di questa regione potete gustare nei ristoranti Nostromo, Dionius, nella taverna Kažeta e Rina, e nel ristorante " Villa Romana ".
L'arrivo a Parenzo
Parenzo è a portata di mano ed è il centro di villeggiatura preferito per chi viaggia in automobile!
Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze, un paio di giorni in primavera, oppure un weekend all'insegna della gastronomia in autunno nella Città dei mosaici e non avete ancora scelto il mezzo di trasporto da utilizzare?
Il litorale parentino si può raggiungere in automobile, con il pulman oppure in treno. Quelli che prediligono viaggiare via mare o eventualmente in aereo, possono prendere il largo nel mare Adriatico e trovare rifugio in uno dei pittoreschi porti o nei marina istriani, oppure semplicemente prendere l'aereo per raggiungere l'aeroporto più vicino.
Parenzo si puo raggiungere da ovunque, basta sapere quanto dista da casa vostra:
Amsterdam - Parenzo 1.396 km
Varsavia - Parenzo 1.241 km
Berlino - Parenzo 1.152 km
Praga - Parenzo 871 km
Zurigo - Parenzo 763 km
Bratislava - Parenzo 591 km
Monaco di B. - Parenzo 564 km
Vienna - Parenzo 546 km
Budapest - Parenzo 604 km
Milano - Parenzo 496 km
Zagabria - Parenzo 249 km
Lubiana - Parenzo 162 km
Trieste - Parenzo 77 km
Tutto quello che vi serve a questo punto sono le informazioni utili, e la vostra avventura può incominciare.
Benvenuti a Parenzo!
VIDEO