INFORAMATIONI
ISTRIA INFO
l'Istria è la penisola più grande in Croazia, e la vita lungo la costa dell’Istria è da sempre legata al mare. In alto sul colle si vede Labin (Albona), cittadina che ha protetto per secoli i suoi abitanti nell’abbraccio delle sue mura, mentre ai suoi piedi c’è la ridente Rabac adagiatasi lungo una delle più belle spiagge istriane. E poi più in là, fino a raggiungere il promontorio più meridionale, Punta Promontore, al ovest della quale si trova Pola, la più grande città istriana. Guardatela per fissare nella memoria l’immagine della città e della sua imponente Arena. Al nord-ovest della costa istriana si trova l’arcipelago delle Brioni. E mentre riprendete fiato per continuare il vostro cammino, dall’azzurro orizzonte sarà Rovigno , la città più fotogenica del Mediteraneo.
VISITA:
Rovigno - sulla stupenda costa occidentale dell’ Istria è situato il luogo più romantico del Mediterraneo, con la lunga tradizione mediteranaea. I dintorni di Rovigno offrono una vasta scelat per la ricreazione e le vacanze attive. Il centro storico della città si trova su una penisola circondato dalle case veneziane e viuzze strette di pietra.
Pola - è una città moderna ricca di storia e di monumenti storici. Le sue coste frastegliate ed il mare cristallino vi offrono l'opportunità di godere delle bellissime spiagge ghiaiose e rocciose, la spiaggia più famosa è Ambrela. Rilassatevi passeggiando per la città e visitate l'anfiteatro, che durante l’estate ospita molte šersone famosi dalla scena musicale internazionale. Pola è la destinazione ideale per trascorrere una vacanza da sogno ricco di avvenimenti culturali.
Umag - cittadina e porto situata nella parte nord occidentale della costa istriana. Ha la reputazione del centro sportivo perché già da anni qui si svolge ATP Tour - torneo di tennis di fama mondiale. Umago è la destinazione perfetta per le vacanze attive .
Le Gite
Vuoi via mare, vuoi attraverso l’entroterra istriano, il programma delle gite con partenza da Parenzo e dai vicini villaggi turistici è ricco e variegato. Ad esempio, le navi più piccole raggiungono il Canale di Leme, Rovigno, il Parco nazionale delle isole Brioni, organizzando a volte i popolari ‘’Fish picnic’’ all’insegna del pesce, oppure le gite dei ‘’pirati’’ che vi faranno sentire, almeno per un giorno, dei veri temerari. Gli aliscafi e le navi veloci raggiungono Venezia, Trieste e Pola. Le agenzie di viaggi organizzano anche gite nel Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, nota attrazione naturale.
Non mancano nemmeno le gite nei borghi dell’entroterra istriano, quali Montona, Colmo, Grisignana, Portole, Momiano, Visinada, Visignano, Vermo, S. Lorenzo del Pasenatico, Pisino, Sanvincenti, Barbana e via dicendo. Ogni cittadina vi ammalierà in modo diverso. E se volete rinfrescarvi, potrete farlo nella vicina grotta di Baredine, nei pressi di Villanova.
E se imboccate una delle tante Strade del vino dell’Istria, potrete scoprire le peculiarità dei vini nostrani. In Istria, da qualsiasi parte andiate, noterete un’infinità di oliveti. E saranno proprio questi a portarvi sulle Strade dell’olio d’oliva, per gustare gli svariati extravergine istriani, oggi sinonimo di salute e di qualita.
Le spiagge
La qualita del mare che bagna la penisola istriana viene monitorata ininterrottamente dal 1988. La pluriennale ricerca di soluzioni ottimali ha portato alla creazione di criteri di valutazione che si dividono in quattro categorie contrassegnate da altrettante colorazioni diverse. Il blu indica un mare di altissima qualita, il verde la sua idoneita alla balneazione, il giallo un inquinamento di lieve entita, mentre il rosso indica un alto grado di inquinamento. Questi criteri servono per mettere in risalto i tratti di costa contraddistinti da un mare di altissima qualita.
E proprio il blu e il colore principale del progetto Bandiere blu, il cui scopo principale e appunto la salvaguardia del mare, delle spiagge e della fascia costiera. Le spiagge e gli approdi turistici contrassegnati dalla Bandiera blu si distinguono per la qualita delle acque di balneazione e dell'ambiente circostanze, oltre che per i servizi e le strutture messe a disposizione dei loro utenti. Questi sono solo alcuni dei criteri che vanno rispettati per aggiudicarsi questo riconoscimento che dal 1987 viene assegnato in Europa, e dal 2000 anche nel resto del mondo. Il riconoscimento ha valore solo per l’anno nel quale viene assegnata, ed e soggetto a revisione annuale.
La Bandiera blu sventola su Venti spiagge parentine, di cui quelle gestite dall'azienda alberghiera Plava laguna sono 9, mentre la Riviera ne vanta 8 sulle proprie spiagge. Una sventola presso il marina di Parenzo, mentre le spiagge cittadine ne vantano 3. La cerimonia d'innalzamento della 21a Bandiera blu sulla riviera parentina si e svolta presso la spiaggia Brulo.
Sono ormai 12 anni che Parenzo prende parte a questo progetto internazionale per la tutela e la sicurezza in mare e sulla fascia costiera, che promuove uno sviluppo sostenibile. Di anno in anno la citta dimostra cosi una grande sensibilita per i bisogni dei suoi ospiti e dei cittadini: lo conferma il fatto che Parenzo detiene il 20 percento di tutte le Bandiere blu presenti in Croazia!
La vita notturna
A Parenzo il divertimento non manca. Passando la sera da Piazza liberta fino alle rive di Parenzo in l'estate sentirete gli inconfondibili suoni dei successi del momento mescolarsi con i ritmi provenienti dai tanti club, locali notturni e bar, e quelli che preferiscono il gioco d'azzardo, c'e la magica atmosfera dei casino parentini.
Le terrazze degli alberghi e dei ristoranti d'estate regolarmente ospitano vari artisti che vi invitano a mostrare le vostre doti ballerine, e i lounge bar e i beach bar sul mare vi permettono di rinfrescarvi nelle torride notti estive.
Un divertimento indimenticabile fino a notte inoltrata e assicurato nel locale notturno piu grande da queste parti, la discoteca Byblos, che ha gia ospitato nomi eccellenti della musica elettronica, quali: David Guetta, Erick Morillo, Umek, Sander Kleinenberg, Sharam, Axwell, Paul Oakenfold, David Morales… i nomi sulla lista sono davvero imponenti, e i premi giungono da tutte le parti. Quest'anno il DJ Mag ha inserito Byblos al 71° posto della TOP 100 dei locali notturni a livello mondiale.
Le premesse ci sono tutte – sulla riviera parentina vi aspettano serate indimenticabili e divertimento assicurato!
Istria Gourmet
È da molti anni ormai che la guida enogastronomica Istria Gourmet fornisce consigli utili a tutti gli amanti dei piatti e dei vini nostrani. I sapori e gli odori della cucina tradizionale hanno una lunghissima tradizione nella nostra regione. Non mancate di provare i piatti nostrani che vi vengono offerti, la maggior parte dei quali sono a base di pasta, carne o di pesce, accompagnati dai dolci tradizionali quali le frittole rotonde, gli crostoli friabili oppure i biscotti detti cukerančići.
L’inserimento nella guida IstriaGourmet se lo aggiudicano soltanto i migliori ristoranti, le konobe (tipiche trattorie istriane) e i migliori agriturismi istriani, valutati secondo i seguenti criteri di qualità: il cibo (l’originalità e la qualità di preparazione), le bevande (la varietà dell’offerta, la conservazione, la presentazione e l’abbinamento dei vini d’alta qualità), l’ambiente (l’arredamento interno e l’aspetto esterno) e il servizio (cordialità, disponibilità e discrezione professionale durante l’accoglienza, il servizio a tavola e il commiato).
Il titolo di Ristoranti e Konobe scelte quest’anno è stato conseguito da sette ristoranti e cinque konobe. Nella guida sono contrassegnati con la dicitura TOP 2010. A partire da quest’anno la guida presenta anche dieci ristoranti d’albergo a la carte, che ultimamente si sono distinti per un significativo miglioramento della loro offerta.
Tutti questi indirizzi golosi attendono i numerosi ricercatori del gusto per sincerarsi nuovamente dell’unicità della gastronomia istriana.
Un consiglio; partite alla volta dell'entroterra istriano e la strada vi porterà in una delle tante tipiche konobe che servono il tartufo istriano, un afrodisiaco dall’odore particolare che si sposa perfettamente con ogni piatto, dall’antipasto al dessert. Nella guida IstriaGourmet ne vengono descritte le principali varietà presenti in Istria. Oltre ai tartufi, un’altra specialità gastronomica, tipicamente istriana è la carne del Boškarin, il bue gigante istriano.
Oltre alle prelibatezze gastronomiche istriane, la nostra guida enogastronomica presenta anche la lista dei migliori vignaioli istriani, nelle cui cantine sono preservati vini eccezionali, tra cui il piu diffuso e la Malvasia istriana, seguita dai vini rossi Terrano e Refosco, e dal Moscato.
Se poi volete inoltrarvi lungo le strade dell’olio d’oliva, IstriaGourmet riporta la lista dei migliori frantoi e produttori di olio extravergine istriano.